fbpx
Agopuntura a domicilio torino

Agopuntura a Domicilio

Il servizio di Agopuntura a Domicilio è offerto in esclusiva dallo studio Agopunto per venire incontro alle esigenze delle persone.

Se non puoi uscire di casa

Se non puoi uscire di casa o non riesci ad essere accompagnato in studio, diamo la possibilità di usufruire del servizio di Agopuntura a Domicilio.

In questo modo la seduta di agopuntura verrà effettuata direttamente a casa, senza necessità di spostamenti del paziente.

A domicilio le sedute si svolgeranno come in studio e potranno essere trattate tutti i problemi che normalmente si trattano con l'agopuntura.

Infine, se necessario abbiamo la possibilità di portare un lettino per effettuare la seduta.

Zone Coperte dal Servizio

Il servizio è attivo su tutto il territorio della città di Torino.

I paesi della prima cintura verranno valutati caso per caso.

Siamo a Tua Disposizione
Per Maggiori Informazioni non Esitare a Chiamare o Scriverci
Giornata Lingua Cinese

Giornata della Lingua Cinese

Nel 2010 l’Organizzazione nelle Nazioni Unite (ONU) per l’educazione, la scienza e la cultura istituì la Giornata Mondiale della Lingua Cinese. L'obiettivo di tale ricorrenza è quello di dare voce alla Storia e alla Cultura di ciascuna delle sei lingue ufficiali (inglese, cinese, spagnolo, francese, arabo e russo) dell’Organizzazione mondiale.

Dal momento che il cinese appresenta una delle lingue più parlate al mondo, sin dal principio si guadagnò un posto tra le lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Una decisione dettata anche dall'importanza che il cinese sta via via guadagnando sia a livello culturale, sia a livello economico e commerciale.

La scelta della data

La data prescelta per rappresentare la Giornata Mondiale della Lingua Cinese è il 20 aprile.

Come mai?

La scelta non è casuale, ma legata ad un significato storico e simbolico: il 20 aprile, infatti, è il giorno che tradizionalmente viene associato alla figura leggendaria di Cangjie (仓颉), il presunto inventore dei caratteri cinesi.

La leggenda narra che...

L'Imperatore Giallo dopo aver unificato il suo Regno, incaricò Canjie di inventare un sistema di scrittura che fosse comune a tutti i suoi sudditi. Il ministro dell'Imperatore, allora, si stabilì vicino ad un fiume e rimase a lungo in cerca di ispirazione, senza, tuttavia, ottenere risultati.

Un giorno, una fenice cinese fece cadere davanti a lui un pezzo di terra indurita che recava impressa un'impronta. Cangjie lo raccolse e chiese a un cacciatore, che stava percorrendo la strada lì vicino, se riconoscesse o meno l'animale che aveva lasciato quell'impronta. Il cacciatore, senza esitazione rispose: «È un pixiu!*»

Cangjie s'illuminò e, da quel momento, osservò qualsiasi cosa cercandovi un segno che la rendesse immediatamente riconoscibile.

L'Imperatore Giallo, soddisfatto, fece diffondere l'uso della sua scrittura in tutto il Paese e fece costruire un tempio laddove Cangjie lavorava.

Canjie viene spesso descritto come un uomo dotato di quattro occhi che gli permettevano di vedere i segreti del Cielo e della Terra.

L'invenzione della Scrittura Cinese fu talmente sensazionale che lo scrittore cinese Liu An (179 a.C. – 122 a.C.), la descrive così:  "Quando Cangjie inventò i caratteri, il cielo fece piovere miglio e gli spiriti maligni piansero tutta la notte".

 

 

 

*Il pixiu è una creatura mitologica, descritta come figlia del drago e, spesso, è utilizzata come amuleto, nei ciondoli di giada e posto a guardia di palazzi o templi.

 

Agopuntura e disturbi del sonno

Agopuntura e disturbi del sonno – Consulenze gratuite e Personalizzate

Il 19 marzo ricorrerà la Giornata Mondiale del Sonno, il cui scopo è quello di sensibilizzare sulle problematiche legate ai disturbi del sonno e alle relative cure.

L'Agopuntura può essere un valido aiuto contro tali disturbi?

Sì! L'Agopuntura è un valido aiuto

Innanzitutto, è bene sottolineare che l'insonnia non è una malattia, ma è un sintomo di svariate condizioni patologiche psichiche o fisiche, oppure di alterati equilibri situazionali o ambientali (Sudhansu Chokroverty., 2000).

Essa può essere un'incapacità ad addormentarsi, risvegli ripetuti durante la notte o risvegli precoci al mattino. Inoltre, l'insonnia è associata ad ansia e depressione.

Alcuni recenti studi hanno dimostrato che l'agopuntura migliora l'insonnia ma anche la deflessione dell'umore e l'ansia spesso associate con la riduzione del sonno. I pazienti dormono meglio e hanno un miglioramento della salute psicologica. (2017, Xuan Yin et al.)

Per saperne di più?

Chi volesse saperne di più, può usufruire di una consulenza gratuita e personalizzata.

Sarà possibile prenotare la propria consulenza gratuita e personalizzata nei mesi di marzo e aprile nelle seguenti fasce orarie:

  • Lunedi, Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle 15:00 alle 19:00
  • Venerdì dalle 9:00 alle 13:00
Cosa posso Fare per Te?
Prenota la Consulenza Gratuita e Personalizzata
Endometriosi

Settimana dell’endometriosi – Consulti personalizzati

In concomitanza della festa della donna vorrei celebrare con voi la settimana dell'endometriosi.

Cos'è l'endometriosi?

Come si legge sul sito del Ministero della Salute, "l’endometriosi è la presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste esclusivamente la cavità uterina, all’esterno dell’utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione e accompagnarla fino alla menopausa".

Si stima che in Italia circa il 15% delle donne in età riproduttiva sia affetta da questa malattia e che la diagnosi, spesso, arrivi dopo un lungo percorso che può durare anche anni.

I principali sintomi che le donne che soffrono di endometriosi riferiscono sono: dolore mestruale, dolore durante i rapporti sessuali, dolore alla minzione e alla defecazione, a volte accompagnato dalla comparsa di sangue nelle urine o nelle feci. Alcune pazienti riferiscono anche di fenomeni depressivi.

L’endometriosi è causa di sub-fertilità o infertilità (30-40% dei casi) e l’impatto della malattia è talmente alto da contribuire a una riduzione della qualità della vita. Ecco perché una pronta diagnosi e un trattamento tempestivo possono migliorare la qualità di vita e prevenire l’infertilità.

Come può essere utile l'Agopuntura ?

L'agopuntura è una tecnica naturale, sicura e permette alla persona di raggiungere un nuovo e migliore stato di benessere.

I benefici di questa tecnica si hanno a livello fisico, con una riduzionde del dolore e di tutti quei sintomi legati al ciclo mestruale. Non bisogna dimenticare l'importantissimo effetto anche a livello mentale con la riduzione dello stress, dell'ansia che questa malattia può causare.

Cosa posso fare per te?
Prenota il tuo Consulto Personalizzato

Agopuntura: un aiuto naturale al paziente oncologico – Consulenze Gratuite e Personalizzate

Molti si chiedono se l'agopuntura può essere un aiuto per il paziente oncologico.

La diagnosi di una malattia tumorale è sempre un momento difficile da affrontare. Insorgono paure, ansie preoccupazioni per il futuro.

Preoccupazioni che aumentano nel momento in cui si inizia una chemio o radioterapia, timori per gli effetti collaterali di queste terapie, come la nausea, la stanchezza, il vomito e molti altri.

SI! L'agopuntura è un valido aiuto

L'agopuntura da oltre 25 anni è considerata un valido aiuto per il paziente oncologico.

Migliora moltissi sintomi legati alla chemio e alla radioterapia, riduce l'ansia e la stanchezza. Ho scritto un articolo sull'utilità dell'agopuntura nel paziente oncologico che è possibile consultare in questa pagina.

Prenota la Tua Consulenza Gratuita

Il 4 Febbraio è il World Cancer Day, la giornata mondiale contro il tumore e per questo motivo offro gratuitamente a chi lo desiderauna consulenza per conoscere di più su questa antica tecnica natuale e la sua utilita in caso di malattia tumorale.

Sarà possibile prenotare la propria consulenza gratuita e personalizzata nel mese di febbraio nelle seguenti fasce oraie:

Lunedi, Martedi, Mercoledì, Giovedì dalle 15:00 alle 19:00
Venerdì dalle 9:00 alle 13:00

 

Cosa posso Fare per Te?
Prenota la Consulenza Gratuita e Personalizzata
Pausa natalizia 2020

Pausa Natalizia 2020

Lo Studio Medico di Agopuntura - Dott. Rustichelli rimarrà chiuso per la pausa Natalizia dal 25 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 compresi.

Quando riapriamo?

Riapriremo giovedì 7 gennaio 2021 con il consueto orario.

Come contattarci?

Durante la pausa natalizia, è possibile contattare lo Studio ai seguenti recapiti:

30 dicembre 2020: Lo Studio è Aperto

Durante le Feste natalizie, lo Studio Medico di Agopuntura - Dott. Rustichelli, sarà aperto, in via eccezionale, il 30 dicembre 2020 per dare la possibilità, a chi lo desiderasse, di effettuare una seduta di Agopuntura.

Prenota un Appuntamento
Scegli un giorno per il tuo appuntamento
Lo studio di Agopuntura è APERTO

Lo studio Agopuntura Rustichelli è APERTO

Gentili Pazienti,

Vi comunico lo Studio di Agopuntura del dott Rustichelli è APERTO.

alla luce degli aggiornamenti del DPCM del 04 novemnre 2020, non vi sono stati cambiamenti degli orari e delle modalità di apertura.

Rimarremo aperti per restare un punto di riferimento certo, al servizio di chi avrà bisogno.

Il nuovo DPCM reintroduce l'Autocertificazione; per chi lo necessiterà invieremo via mail una dichiarazione dello studio con l'ora e il giorno della prenotazione; inoltre rilasceremo una dichiarazione che Vi siete recati presso il nostro Studio.

Ho messo a disposizine di tutti un modulo di autocertificazione in formato pdf ma editabile, che potrete scaricare cliccando QUI

Riceverete come sempre una mail o un messaggio di promeria il giorno prima dell'appuntamento.

Qualora vi servisse una dichiarazione potete scrivere a segreteria@agopunto.it

Chi conosce il mio studio sa che dispongo di tre sale visite e questo mi permette di garantire la massima sicurezza per tutti Voi.

 

Le sedute verranno svolte nella massima tranquillità e sicurezza di sempre.

Alcune semplici regole

Pertanto saranno da rispettare alcune semplici regole:

  • Obbligo di indossare la mascherina (SENZA VALVOLA) per poter accedere allo Studio ed effettuare la seduta;
  • Appena entrati, lavare le mani o sanificarle con apposito gel igienizzante che troverete sempre a Vostra disposizione;
  • Compilazione della scheda di triage: sarà fatto divieto di accesso ai locali per chi presenta uno o più sintomi di sospetta infezione di COVID-19: febbre (superiore a 37,5°C), tosse, mal di gola, raffreddore, difficoltà respiratorie, diarrea, spossatezza, difficoltà a percepire odori o sapori;
  • L'accesso allo Studio sarà consentito solo ed esclusivamente al paziente: eventuali accompagnatori dovranno attendere al di fuori dei locali. Qualora il Paziente non fosse autosufficiente, l'accompagnatore, munito di mascherina, permarrà all'interno dell'ambulatorio il tempo strettamente necessario ad aiutare il Paziente nella svestizione e nel posizionamento sul lettino. Accederà nuovamente solo al termine della seduta per portare aiuto nelle operazioni di discesa dal lettino e di vestizione;
  • L'orario dell'appuntamento dovrà essere rispettato scrupolosamente.

Sicurezza per i pazienti

Garantiamo che tutte le norme igienico-sanitarie saranno rispettate:

  • Disinfezione periodica dei locali;
  • Igienizzazione del lettino, delle superfici e ricambio d'aria dello Studio dopo ogni seduta;
  • Gel igienizzante sempre a disposizione dei Pazienti;
  • Gli appuntamenti saranno fissati ogni mezz'ora e sarà consentito l'accesso ad un solo paziente per volta, in modo da evitare assembramenti.

Rimaniamo in contatto

Prenota un appuntamento:

Per prenotare un appuntamento rimangono valide tutte le modalità fino ad ora usate:

Sedi:

Ricordo, inoltre, che le Sedi attive sono le seguenti:

Rimaniamo in contatto:

Per rimanere aggiornati sulle novità, Vi invito a consultare questo sito, le mie pagine Facebook ed Instagram o iscriversi alla newsletter utilizzando il form che troverete in homepage.

Grazie

Vi ringrazio sin da ora per la collaborazione e rimango, come sempre, a Vostra disposizione.

Dott. Riccardo Rustichelli

Consulenze gratuite Agopuntura

Consulenza gratuita Agopuntura

Giornata Mondiale dell'Agopuntura

Il 15 novembre 2020 ricorre la Giornata Mondiale dell'Agopuntura, pertanto offrirò a chiunque voglia, una consulenza gratuita sull'Agopuntura.

Perchè il 15 Novembre?

Il 15 novembre 2010, L’UNESCO ha definito l'Agopuntura e la Moxibustione patrimonio intangibile, culturale dell’Umanità con la seguente motivazione: “l’Agopuntura e la moxibustione regolano le funzioni del corpo e portano la salute ai pazienti”.

Sempre sul sito dell'UNESCO potete trovare un interessante video riassuntivo sull'Agopuntura e Moxibustione.

 

Agopuntura: una terapia validata

Già nel 1997 l'NIH riconosce l'efficacia dell’Agopuntura nei confronti di alcuni disturbi (ad esempio la nausea gravidica e il dolore post-operatorio) e la sua possibile azione nei confronti di alcune patologie (asma, paralisi post-ictus,cefalea, dismenorrea, gomito del tennista, lombalgia...)

Anche il WHO ha analizzato, con un documento del 2002, le applicazioni dell’Agopuntura, valutandone le evidenze cliniche e riscontrando l’evidenza dell’efficacia dell’Agopuntura in numerose patologie in diversi ambiti clinici

Consulenze Gratuite

Molte persone hanno sentito parlare dell'Agopuntura, ma spesso non si hanno le idee chiare su cosa sia e a cosa serva.

Per questo motivo, in occasione della Giornata Mondiale dell'Agopuntura, voglio offrire a chi lo desidera, una Consulenza Gratuita di Agopuntura per valutare insieme se questa terapia possa essere un valido aiuto e rispondere ai vostri dubbi e alle vostre curiosità, nel modo che più mi caratterizza, ovvero in modo obiettivo ed oggettivo.

Le consulenze sono personali, si svolgono individualmente, nel rispetto delle misure anti-COVID-19.

Quando?

Ho individuato queste tre giornate in cui si svolgeranno le consulenze:

  • giovedì 12 novembre al pomeriggio
  • venerdì 13 novembre al mattino
  • lunedì 16 novembre al pomeriggio

Dove?

Le consulenze si svolgeranno presso il mio studio: Studio Agopunto - Centro di Agopuntura, in via Benevento, 11 - Torino.

Come prenotare?

È possibile prenotare l'incontro contattando lo Studio ai seguenti contatti:

Si ricorda che la prenotazione per la consulenza gratuita di Agopuntura è obbligatoria.

Vi aspetto!

Giornata Nazionale dell'infertilità - Agopuntura - Dott. Rustichelli

Giornata Nazionale dell’Infertilità 2020

Il 22 settembre 2020 sarà la giornata dell'infertilità e come Studio offriremo, a chi lo desidera, una consulenza gratuita sull'infertilità di coppia e l'aiuto che può dare l'Agopuntura.

Quando?

Le consulenze si terranno in orario 18:00-19:30, solo su prenotazione, nelle seguenti giornate:

  • martedì 22 settembre 2020
  • mercoledì 23 settembre 2020
  • giovedì 24 settembre 2020

Dove?

Presso il mio Studio, Centro Medico Agopunto, via Benevento, 11 - Torino.

Come prenotare la propria consulenza gratuita?

Tramite i seguenti canali:

Agopuntura e infertilità

Come ho scritto in un mio articolo, l'infertilità è una condizione spesso transitoria, che interessa circa il 15% delle coppie Italiane. Essendo, tuttavia, una condizione transitoria, può essere efficacemente trattata e spesso risolversi in una una lieta gravidanza.
L'Agopuntura è una tecnica naturale che può essere d'aiuto sia per trattare l'infertilità quando si ricerca una gravidanza in modo naturale, sia come supporto alla PMA (Procreazione Medicalmente Assistita).
Agopuntura corso Galileo Ferraris Torino

Riapre lo Studio di Agopuntura in Corso Galileo Ferraris Torino

Venerdì 11 settembre 2020 riapre lo studio di agopuntura nella sede di corso Galileo Ferraris, 164 - Torino. Riprenderò i trattamenti di agopuntura in questo studio che è anche la sede della prestigiosa scuola di Agopuntura di Torino.

Come prenotare

Le modalità di prenotazione degli appuntamenti rimangono invariate:

Prenotazione online

Oltre ai metodi di prenotazione sopra elencati, ricordiamo che è sempre attivo il servizio di prenotazioni online presente sul nostro sito.

Giorni e orari

Sarò presente nello Studio di corso Galileo Ferraris il venerdì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

CLICCA QUI per prenotare!

Questo sito web utilizza i cookies anche di terze parti per facilitare la navigazione. Cliccando qualunque elemento di questa pagina acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy oppure <a href="http://www.google.it">ESCI</a> maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi