Gli Effetti dell’agopuntura son molteplici e riassumibili in:
- Riduzione del dolore - effetto antalgico analgesico
- Modulazione del sistema immunitario
- Azione sul sistema Neuroendocrino
- Miglioramento della circolazione ematica e del trofismo tissutale e cellulare
- Regolazione del Sistema Nervoso Autonomo
- Effetto sul sistema fisico-emozionale
- Regolazione del tono muscolare - effetto decontratturante miorilassante
Attualmente si utilizzano aghi in acciaio monouso
Agopuntura
Cos’è
Ma è solo in tempi recenti che l’agopuntura si è radicata nel nostro sistema sanitario ed è stata accettata così bene dalla medicina convenzionale al punto da essere praticata all’interno del sistema ospedaliero. Dalla tecnica iniziale, quella per così dire classica che utilizza solo gli aghi, sono state elaborate nei secoli altre tecniche complementari quali:
- la moxibustione che consiste nel bruciare coni o sigari di artemisia in prossimità del punto;
- la elettrostimolazione che potenzia l’azione di coppie di aghi attraverso particolari tipi di corrente;
- la coppettazione che applica sul punto con o senza ago inserito una coppetta al cui interno si è creato il vuoto in modo tale da esercitare una sorta di suzione dell’area da trattare;
Le sedute
Una volta deciso che l’agopuntura può essere utile al vostro caso si procede alla seduta vera e propria. In genere si utilizzano tra i dieci e venti aghi alcuni posti simmetricamente, altri no. La seduta può durare, a seconda dei punti utilizzati e delle finalità terapeutiche, da 20 a 40 minuti. In genere gli aghi vengono rimossi dopo venti o trenta minuti.
Bastano anche poche sedute per avere dei risultati positivi e senza controindicazioni.
Qual è il giusto numero di sedute di agopuntura?
Dipende. In Cina si tende a prescrivere cicli di dieci sedute, eventualmente ripetibili una o due volte se la terapia è inefficace.
Anche alcuni medici italiani tendono a impostare cicli di otto - dieci sedute con cadenza mono o bisettimanali.
Inoltre, al pari di quanto accade in una visita di medicina occidentale, il medico agopuntore utilizzzera diversi momenti diagnostici.
La medicina cinese si è sviluppata senza l’ausilio di indagini strumentali e l’osservazione e l’interrogatorio del paziente riveste la massima importanza. Pertanto, l’interrogatorio verterà su vari aspetti della persona. Si faranno domande su sonno, sulla digestione, sull’aspetto psichico, sul dolore, la sete, etc. Infine, dopo questa parte della visita, si pone la diagnosi cinese e si scengono i punti da utilizzare durante la terapia.
Seguirà la seduta di agopuntura vera e propria.