fbpx

Allergie

Le allergie sono un problema molto diffuso e invalidante. L’agopuntura per l’allergia risulta essere una terapia efficce sia in caso di attacchi acuti che in prevenzione

Pertanto, di seguito sono indicate le principali allergie che traggono beneficio dal trattamento con l’agopuntura:

Trattamento con Agopuntura e Moxibustione

Sedute
Il numero di sedute varia da 8 a 9 con cadenza settimanale. Sono utili sedute di mantenimento.
Aghi
Vengono posizionati nelle gambe, nelle mani e nell’addome.
Inoltre si scelgono punti specifici in base alla manifestazione (rinite, lacrimazione, naso chiuso).
Benefici
I miei pazienti riferiscono dopo le sedute un miglioramento dei sintomi dell’asma e della rinite allergica, il naso più libero, riduzione della lacrimazione del prurito oculare.

Inoltre, l’agopuntura riduce le crisi asmatiche, aumentando i periodi di benessere. Nell’orticaria riduce il prurito e la comparsa delle lesioni.

E' possibiel effettuare trattamenti sia durante la fase acuta, riducendo i sintomi, che durante la fase di benessere con un effetto preventivo.

Infine, l’agopuntura non ha gli effetti indesiderati dei farmaci usati per l’allergia come ad esempio la sonnolenza, la confusione mentale.

 

Prenota un appuntamento

 


Ansia e Depressione

Sintomi

Agitazione, ansia, scarso desiderio di svolgere le attività della vita quotidiana, crisi di pianto, riduzione del tono dell'umore, paura, scarsa voglia di uscire di casa.

Trattamento con Agopuntura e Moxibustione

Sedute: mediamente 8-10 sedute a cadenza settimanale, durata di 25-30 minuti.
Aghi: posizionati nella pancia, nelle gambe e nelle mani.
Benefici: l’agopuntura agisce riducendo l'ansia, la paura e la depressione. Migliora il tono dell'umore, dando benessere, tranquillità e serenità.
Vi sono numerosi studi che dimostrano come l'agopuntura attivi le aree del cervello che sono alterate in caso di depressione; questo a spiegazione dell'effetto terapeutico dell'agopuntura.

Inoltre, l'agopuntura non ha gli effetti collaterali legati ai farmaci solitamente impiegati come ad esempio le benzodiazepine che causano confusione mentale, sonnolenza etc.

 


Artrosi e Periartrite Anca

Cause principali

Tendiniti, artrosi, calcificazioni, traumi.

Sintomi

Dolore scendendo le scale, infilando le scarpe, accavallando le gambe, alzandosi da una sedia bassa Il dolore è molto intenso al mattino appena ci si alza dal letto.

Trattamento di Agopuntura e Moxibustione

Sedute: mediamente 7-8 sedute. Le sedute hanno una durata di 25-30 minuti con cadenza settimanale. Si applica la moxa e l'elettroagopuntura
Aghi: posizionati prevalentemente vicino all’anca, ma anche vicino al ginocchio e nei piedi.
Benefici: grazie al suo effetto antinfiammatorio, decontratturante ed antidolorifico, riduce il dolore all’anca, migliora la mobilità e non ha gli effetti collaterali legati ai farmaci solitamente impiegati (gastriti, nausea etc).

Secondo la prestigiosa Società Americana di Reumatologia (American College of Reumathology) l'agopuntura è tra le prime scelte terapeutice in caso di artrosi dell'anca. Consigliano di eseguirla ancor prima di assumere la terapia farmacologica.

 


Cervicalgia - Dolori al Collo

Cause principali
Discopatia ed ernie, artrosi, tensioni muscolari, traumi, mal posizione (lavorare tutto il giorno al computer, studiare etc.). Talvolta tensioni emotive possono essere causare contratture muscolari a livello dei muscoli del collo (trapezio gran dorsale) con comparsa del dolore; è esperienza comune che il dolore cervicale peggiori quando si è più "stressati".

Sintomi
Dolore cervicale, difficoltà a ruotare la testa, indolenzimento delle spalle formicolio alle mani, fatica a rimanere in piedi a lungo

Trattamento di Agopuntura e Moxibustione

Sedute: mediamente 6-8 sedute. Le sedute di agopuntura hanno una durata di 25-30 minuti con cadenza settimanale. Si applica la moxa.
Aghi: posizionati prevalentemente nella zona del collo, ma anche nei gomiti, nelle mani e nei piedi
Benefici: grazie al suo effetto antinfiammatorio, decontratturante ed antidolorifico, l'agopuntura riduce il dolore cervicale, migliora la mobilità. Inoltre l'agopuntura non ha gli effetti collaterali tipici dei farmaci che solitamente vengono impiegati (gastriti, nausea etc). L'agopuntura è anche efficacie anche per le tensioni emotive che possono essere causa di contratture e dolori cervicali.

 

Prenota un appuntamento

 


Colon Irritabile

Definizione
Dolore alla pancia, senza causa organica (tutti gli esami sono normali).

Cause
Disagio legato ad ansia stress agitazione.

Sintomi
Mal di pancia, nausea, crampi, stitichezza o diarrea.
Solitamente i dolori si riducono con l'evacuazione.

Trattamento con Agopuntura e Moxibustione
Mediamente 8-10 sedute a cadenza settimanale, durata di 25-30 minuti. Si applica la moxa.
Aghi: posizionati nella pancia, nelle gambe e nelle mani.
Benefici: l’agopuntura agisce sia sulle cause del colon irritabile, riducendo le tensioni emotive, l’ansia e l’agitazione, sia sul disturbo, migliorando il dolore, il gonfiore e la nausea. Inoltre non ha gli effetti collaterali legati ai farmaci solitamente impiegati (gastriti, nausea etc).

 

Prenota un appuntamento

 


Articoli scientifici per approfondimento:


Emicrania – Cefalea

Definizioni

Disturbo ricorrente con attacchi della durata di 4-72 ore.

Sintomi

Dolore pulsante, nausea vomito, fastidio per la luce e per i suoni.

Trattamento con Agopuntura e Moxibustione

Sedute: mediamente 8-10 sedute a cadenza settimanale, durata di 25-30 minuti. Risulta utile effettuare delle sedute di mantenimento una volta ogni 4-6 settimane.
Aghi: posizionati nella pancia, nelle gambe e nelle mani, nel collo ed i testa.
Benefici: l’agopuntura riduce sia il numero che l'intensità degli attacchi di emicrania ed aumenta i periodi di benessere. L'agopuntura nell'emicrania e nella cefalea è utile sia per gli attacchi acuti sia per la profilassi degli attacchi. L'agopuntura è dimostrato avere la stessa efficacia dei farmaci utilizzati. Inoltre non ha gli effetti collaterali legati ai farmaci solitamente impiegati ed è molto meglio tollerata dai pazienti rispetto alla terapia farmacologica.

Inoltre l'agopuntura è indicata anche per la cefalea a grappolo.

 

Prenota un appuntamento

 


Epicondilite – Gomito del Tennista

Definizione

Dolore al gomito – gomito del tennista.

Cause principali

Infiammazione del tendine del gomito (estensore comune delle dita).
Tuttavia circa il 60% di queste tendiniti ha origine cervicale e sono spesso causa di dolori che non migliorano con le altre terapie eseguite. Pertanto la visita prevede che via sia un esame obiettivo del collo per escludere queste concausee.

Sintomi

Dolore, soprattutto quando si da la mano, si girano le chiavi  e si estende il gomito.

Trattamento con Agopuntura e Moxibustione

Sedute: mediamente 8-10 sedute. Il beneficio inizia a comparire verso la quarta, sesta seduta. Le sedute hanno una durata di 25-30 minuti con cadenza settimanale o bisettimanale. Utile l’utilizzo dell’apposita fascia. Si applica la moxa e l’elettrostimolazione per migliorare l'effetto dell'agopuntura.
Aghi: posizionati prevalentemente nella zona del gomito, nella mano e nell’avambraccio e del collo.
Benefici: grazie al suo effetto antinfiammatorio, decontratturante ed antidolorifico, l'agopuntura nell'epicondilite tratta in modo efficace il gomito del tennista e non ha gli effetti collaterali legati ai farmaci solitamente impiegati (gastriti, nausea etc).

 

Prenota un appuntamento

 


Fibromialgia

Definizione

Malattia reumatologica cronica che provoca dolore diffuso, astenia e rigidità muscolare.

Cause principali

Le cause non sono conosciute. Gli scienziati hanno formulato diverse ipotesi sulle cause della malattia, ma ad oggi non vi è una interpretazioni chiara ed univoca.

Sintomi

Il dolore è il sintomo principale della fibromialgia. Altri sintomi possono essere stanchezza, insonnia, rigitdità muscolare, ansia, depressione, problemi gastici...

Trattamento con Agopuntura e Moxibustione

Sedute: mediamente 8-10 sedute. Le sedute hanno una durata di 25-30 minuti con cadenza settimanale o bisettimanale.
Aghi: posizionati prevalentemente nella mano, nei piedi, gambe ed addome.
Benefici: l'agopunturamigliora non solo il dolore, ma permette di ottenere un beneficio su tutti gli altri sintomi. Lagopuntura cura la persona non il sintomo!

La fibromialgia è stato un argomento di uno dei miei incontri divulgativi. Inoltre, per chi volesse maggiori informazioni, ho scritto un articolo di approfondimento.

 

Prenota un appuntamento

 


Gonalgia – Artrosi Ginocchio

Definizione

Dolore al ginocchio.

Cause principali

Lesioni del menisco e dei legamenti, tendiniti, artrosi, traumi.

Sintomi 

Dolore, limitazione dei movimenti, sensazione di calore.

Trattamento con Agopuntura e Moxibustione

Sedute: mediamente 7-8 sedute. Le sedute hanno una durata di 25-30 minuti con cadenza settimanale. Si applica la moxa.
Aghi: posizionati prevalentemente nella zona del ginocchio ed alcuni nei piedi.
Benefici: grazie al suo effetto antinfiammatorio, decontratturante ed antidolorifico, riduce il dolore da artrosi e non ha gli effetti collaterali legati ai farmaci solitamente impiegati (gastriti, nausea etc).
Secondo la prestigiosa Società Americana di Reumatologia (American College of Reumathology) l'agopuntura è tra le prime scelte terapeutice in caso di artrosi del ginocchio. Consigliano di eseguirla ancor prima di assumere la terapia farmacologica.

 

Prenota un appuntamento

 


Infertilità

L'agopuntura è una tecnica naturale che può essere di aiuto nella infertilità. Si può applicare sia per trattare l'infertilità sia come supporto alla PMA (Procreazione Medicalmente Assistita).

Nel caso in cui si associ alla PMA l'agopuntura verrà svolta già prima della stimolazione ormonale, proseguendola fin dopo il transfer. L'agopuntura aumenta la probabilità di gravidanza e di successo della PMA a circa il 40%.

Le sedute durano 25-30 min e seguono l'andamento del ciclo ovarico e della PMA.

Sarà utile effettuare alcune sedute ravvicinate durante la fase ovulatoria ed in prossimità del pick-up.

In prossimità del transfer l'agopuntura si effettuerà subito prima e subito dopo. Questo permetterà di ottenere una maggior probabilità di impianto quantificabile nel 60%

L'agopuntura è compatibile con qualsiasi tipo di stimolazione ormonale venga effettuata.

 

Prenota un appuntamento

Insonnia

Cos'è l'insonnia?

L'insufficiente continuità del Sonno.

L'insonnia non è una malattia, ma è un sintomo di svariate condizioni patologiche psichiche o fisiche, oppure di alterati equilibri situazionali o ambientali (Sudhansu Chokroverty., 2000).

L'insonnia può essere un'incapacità ad addormentarsi, risvegli ripetuti durante la notte o risvegli precoci al mattino. Inoltre, l'insonnia è associata ad ansia e depressione.

Trattamento con Agopuntura e Moxibustione

Sedute: mediamente 8-10 sedute a cadenza settimanale, durata di 25-30 minuti. Si utilizza l'elettrostimolatore, che stimola l'organismo a produrre endorfine.
Aghi: posizionati nella pancia, nelle gambe e nelle mani, nella testa.
Benefici: L’agopuntura ripristina l’equilibrio mentale e fisico, migliorando l’insonnia, riduce i risvegli ripetuti, migliorando il riposo notturno e la sensazione di stanchezza mattutina.

Inoltre, l'agopuntura non ha gli effetti collaterali legati ai farmaci solitamente impiegati (es benzodiazepine). Molti miei pazienti riducono l'so di farmaci ipnoinducenti o ansiolitici.

Numerosi studi clinici scientifici confermano l'utilità dell'agopuntura nell'insonnia.

L'insonnia può essere associata anche ad altri tipi di disturbi come l'ansia e la depressione. In questo recente articolo del 2017 gli autori (Xuan Yin et al.) hanno dimostrato che l'agopuntura migliora l'insonnia ma anche la deflessione dell'umore e l'ansia spesso associate con la riduzione del sonno. I pazienti dormono meglio e hanno un miglioramento della salute psicologica.

In un altro studio gli autori dimostrano che l'agopuntura migliora il sonno nelle pazienti in perimenopausa.

 

Prenota un appuntamento

 


Lombalgia – Sciatica – Ernia del Disco

Introduzione
Il mal di schiena o lombalgia è caratterizzato da dolore, con presenza o meno di limitazione funzionale, avvertito fra il margine inferiore dell’arcata costale e le pieghe glutee inferiori.

È il disturbo osteoarticolare più frequente: quasi l’80% della popolazione è destinato a un certo punto della vita a presentare una lombalgia.

I dati indicano una prevalenza annuale dei sintomi nel 50% degli adulti in età lavorativa, di cui il 15- 20% ricorre a cure mediche.

Il mal di schiena interessa uomini e donne in ugual misura; insorge più spesso fra i 30 e 50 anni di età; comporta altissimi costi individuali e sociali, in termini di indagini diagnostiche e di trattamenti, di riduzione della produttività e di diminuita capacità a svolgere attività quotidiane.

Cause
Oltre il 95% dei pazienti ha una causa meccanica alla base del dolore lombare.

Da un punto di vista strettamente clinico, tuttavia, il mal di schiena non è altro che un sintomo, che andrebbe inquadrato in una cornice diagnostica più corretta: in realtà nella maggior parte dei casi ha un andamento “benigno”, non è spia di patologie gravi, ma un semplice compagno di vita più o meno occasionale per molti di noi.

Il mal di schiena deve essere distinto da altri problemi che interessano il rachide lombare come ad esempio:
- Stenosi del canale vertebrale
- Sindrome delle faccette articolari
- Artrosi lombare
- Lombocruralgia
- Lombosciatalgia, Ernia del disco
- Trigger point glutei
- Meralgia parestesica

Sintomi
Dolore, difficoltà a ruotare il busto, indolenzimento della schiena, fatica a rimanere in piedi a lungo.

Agopuntura
L’agopuntura riesce ad essere efficace in questo tipo di patologie, grazie al suo effetto antinfiammatorio, decontratturante ed antidolorifico, riducendo gli effetti collaterali legati ai farmaci solitamente impiegati (gastriti, nausea etc).
Le sedute hanno una durata di 25-30 minuti con cadenza settimanale.
Utile al fine di migliorare la guarigione è l'applicazione della lampada TDP .
Sedute: mediamente 6-8 sedute. Le sedute hanno una durata di 25-30 minuti con cadenza settimanale. Si applica la moxa e talvolta l'elettroagopuntura.
Aghi: posizionati prevalentemente nella zona lombare, ma vicino al ginocchio e nei piedi.
Benefici: grazie al suo effetto antinfiammatorio, decontratturante ed antidolorifico, riduce il dolore alla schiena, migliora la mobilità e non ha gli effetti collaterali legati ai farmaci solitamente impiegati (gastriti, nausea etc).

 

Prenota un appuntamento

 


Nevralgia del Trigemino

Definizioni

Disturbo neurologico che coinvolge il nervo Trigemino

Sintomi

I sintomi possono essere scatenati dal freddo, da stimoli precisi (masticare, starnutire etc) o possono comparire senza causa apparente. I sintomi sono dolori lancinanti a fitte, a scossa elettrica, alterazione della sensibilità, arrossamenti.

Trattamento con Agopuntura e Moxibustione

Sedute: mediamente 8-10 sedute a cadenza settimanale, durata di 25-30 minuti. Se indicato si utilizza l'elettrostimolatore.
E' consigliato effetuare sedute di mantenimento a cadenza mensile.
Aghi: posizionati nella pancia, nelle gambe e nelle mani, sul volto nella zona del dolore. L'agopuntura non scatena l'attacco acuto anche se l'ago viene inserito nella zona del dolore.
Benefici: l’agopuntura migliora la sintomatologia, aumentando i periodi di benessere e riducendo l'intensità degli eventuali attacchi.

Inoltre, l'agopuntura non ha gli effetti collaterali legati ai farmaci solitamente impiegati.

 

Prenota un appuntamento

 


 

Scarsa montata lattea – Ingorgo mammario

L'allattamento al seno è il miglior modo per nutrire il proprio bimbo. Dopo la nascita del bimbo, in alcuni casi la montata lattea potrebbe essere scarsa o assente. In questi casi, l'agopuntura è un valido aiuto per stimolare la montata lattea.

Ipogalattia - Agalattia (Scarsa o assente montata lattea)

Sedute: 6-7 sedute totali. Cadenza settimanale o bisettimanale
Aghi: posizionati vicino alle mammelle (non sopra) mani, piedi, gambe per un totale di circa 10 aghi.
Effetti: l'agopuntura stimola in modo naturale la produzione del latte materno, consentendo alle mamme di avere una quantità di latte per un allattamento esclusivo al seno.

Ingorgo mammario

Presenza di seno duro dolente. Il disturbo è dovuto principalmente al mancato drenaggio del seno. Il latte materno rimane dei dotti causando congestione, dolore e calore del seno.
Aghi: posizionati vicino alle mammelle (non sopra), mani, piedi, gambe per un totale di circa 10 aghi.
Effetti: l'agopuntura facilita lo svuotamento mammario riducendo la tensione ed il dolore, favorendo in modo naturale l'allattamento.

 

Prenota un appuntamento

 


 

Sindrome Climaterica – Vampate in Menopausa

Definizione

Disturbi che compaiono in seguito alla menopausa per una riduzione degli ormoni femminili ed in particolare degliestrogeni. Oltre alle vampate notturne con sudorazione, si possono avere secchezza oculare, genitale, della bocca.

Cause

Riduzione della produzione ormonale femminile.

Sintomi

Oltre alle vampate notturne con sudorazione, che sono i sintomi caratteristici, si possono avere secchezza oculare, genitale, della bocca, nervosismo, irritabilità, sbalzi d'umore, stanchezza, freddolosità.

Trattamento con Agopuntura e Moxibustione

Sedute: mediamente 8-10 sedute a cadenza settimanale, durata di 25-30 minuti. potrebbe risultare utile effettuare delle sedute di mantenimento una volta al mese.
Aghi: posizionati nella pancia, nelle gambe e nelle mani.
Benefici: l’agopuntura agisce sull'utero ed ovaie migliorando le vampate, gli sbalzi d’umore, l'irritabilità e riducendo la sudorazione sia notturna che diurna.

L'agopuntura è un rimedio naturale e non presentagli effetti collaterali dei farmaci solitamente usati. (cefalea, febbricola, nausea etc.).

 

Prenota un appuntamento

 


 

Spalla Dolorosa

Cause principali

Tendiniti, artrosi, calcificazioni, traumi.

Sintomi

Dolore soprattutto di notte, difficoltà a pettinarsi, a lavarsi la schiena, a svolgere le normali attività della vita quotidiana.

Trattamento di Agopuntura e Moxibustione

Sedute: mediamente 6-8 sedute. Le sedute hanno una durata di 25-30 minuti con cadenza settimanale. Si applica la moxa.
Aghi: posizionati prevalentemente nella spalla, ma anche vicino al ginocchio, nei piedi e nelle mani.
Benefici: grazie al suo effetto antinfiammatorio, decontratturante ed antidolorifico, riduce il dolore alla spalla, migliora la mobilità e non ha gli effetti collaterali legati ai farmaci solitamente impiegati (gastriti, nausea etc).

 

Prenota un appuntamento

 


Dismenorrea – Sindrome Premestruale – Irregolarita Mestruali

Dismenorrea

Definizione: Dolore addominale durante il ciclo mestruale.
Sedute: mediamente 8-9 sedute a cadenza settimanale.
Durata: 25-30 minuti a seduta.
Aghi: posizionati nell'addome, nelle gambe e nelle braccia.
Benefici: l'agopuntura nella dismenorrea riduce i dolori mestruali, consentendo stare bene e di assumere meno antidolorifici.

Si può effettuare l'agopuntura anche durante il ciclo mestruale per ridurre il dolore.

Sindrome Premestruale

Definizione: disturbi fisici e mentali (es. nervosismo, irritabilità, tensione mammaria e addominale) che si hanno in corrispondenza dei giorni immediatamente precedenti le mestruazioni.
Sedute: 8-9 sedute a cadenza settimanale.
Durata: 25-30 minuti a seduta.
Aghi: posizionati nelle mani, nei piedi, nelle gambe e nell'addome.
Benefici: l’agopuntura nella sindrome premestruale agisce sia a livello fisico, migliorando la tensione mammaria ed il gonfiore della pancia, sia sui sintomi mentali come il nervosismo e l'agitazione, garantendo tranquillità e minor irritabilità.

Irregolarità Mestruali

Definizione: Alterazionni della durata del ciclo mestruale sia con un aumento che una diminuzione della durata del ciclo stesso sia come abbondanza o scarsita del flusso mestruale. In particolare:

Menorragia: eccessiva perdita di sangue durante la fase mestruale del ciclo.

Metrorragia: abbondante perdita di sangue, di origine uterina, indipendente e al di fuori del flusso mestruale.

Polimenorrea: aumento del numero delle mestruazioni con riduzione dei giorni tra un ciclo e l'altro.

Amenorrea: assenza di ciclo mestruale.

Sedute: una seduta a settimana per un circa dieci sedute.
Durata: 30 minuti. Si usa la moxa.
Aghi: posizionati nelle mani, nei piedi, nelle gambe e nell'addome.
Benefici: l’agopuntura regolarizza il ciclo mestruale, riequilibra l'organismo in generale. Il ciclo mestruale diventa regolare come durata, intensità del flusso mestruale. Inoltre l'agopuntura consente di ridurre lo spotting.

 

Prenota un appuntamento

 


Disturbi Gastroenterologici

Di seguito sono riportate le principali patologie Gastroenterologiche trattate con agopuntura:

  • Dispepsia
  • Gastrite, duodenite
  • Nausea e vomito in gravidanza
  • Stitichezza e diarrea
  • Reflusso Gastroesofageo
  • Emorroidi

Sedute: circa 8/10, a cadenza bisettimanale per le prime settimane, poi settimanali fino a conclusione del ciclo. ùin taluni casi si applica la Moxa
Durata: 25-30 minuti a seduta.
Aghi: posizionati nei piedi, nelle gambe, nell'addome.

 

Prenota un appuntamento

 


Gravidanza

Lombalgia e sciatica in gravidanza

Sedute: 6-8 sedute a cadenza settimanale.
Durata: 25-30 minuti a seduta.
Aghi: posizionati nella schiena e nelle gambe.
Posizione: sul fianco sinistro.
Benefici: l’agopuntura agisce sull'apparato muscolo scheletrico riducendo i dolori alla schiena. Inoltre consente di non utilizzare farmaci che potrebbero influire negativamente sul feto.

Nausea e vomito in gravidanza

Sedute: 3 sedute la prima settimana poi 2 sedute a settimana. Quando i sintomi si riducono si può provare a ridurre le sedute ad una alla settimana.
Durata: 25-30 minuti a seduta.
Aghi: posizionati nelle mani, nei piedi, nelle gambe e sopra l’ombelico.
Posizione: a pancia in su.
Benefici: l’agopuntura agisce riduce lo stimolo della nausea e del vomito migliorando la qualità di vita durante la gravidanza.

L’agopuntura NON ha alcun effetto negativo sul feto e sulla gravidanza.

Mal posizione del feto (presentazione podalica)

Sedute: tra la 33° e la 34° settimana di gestazione. Due sedute la prima settimana poi un'eventuale terza la settimana successiva.
Durata: 30 minuti. Si usa la moxa.
Aghi: un solo ago posizionato nel quinto dito di entrambi i piedi.
Posizione: a pancia in su.
Benefici: l’agopuntura favorisce il rivolgimento fatale in circa il 50 – 60 % dei casi.

L’agopuntura NON ha alcun effetto negativo sul feto e sulla gravidanza.

 

Prenota un appuntamento

 


Neurologiche

Di seguito sono riportate le principali patologie Neurologiche trattate con agopuntura:

Emicrania (Vedi dettagli)

Cefalea tensiva (vedi dettagli)

Nevralgia del trigemino (vedi dettagli)

Tics

Herpes zoster (Fuoco di S.Antonio)

Paralisi di Bell

 

Herpes zoster (Fuoco di S.Antonio)

Definizione: l'herpes zoster, comunemente chiamato fuoco di Sant'Antonio (o fiamme di Satana), è una malattia virale a carico della cute e delle terminazioni nervose, causata dal virus della varicella infantile (varicella-zoster virus)
Sedute: 8 - 10 sedute con cadenza settimanale. Si usa la Moxa.
Aghi: posizionati nella zona della nevralgia, sulle mani e sui piedi.
Benefici: i trattamenti per l'Herpes Zoster devono essere iniziati precocemente per poter ottenere il massimo beneficio, riduzione del dolore e limitare la possibilità che il dolore e bruciore possa diventare cronico.

Paralisi di Bell

Definizione: La paralisi di Bell è una forma di paralisi facciale risultante da una disfunzione del VII nervo cranico (nervo faciale), che provoca l'incapacità di controllare i muscoli del viso dal lato colpito.
Sedute:  8 - 10 sedute con cadenza settimanale. Si usa la Moxa e l'elettrostimolatore.
Aghi: posizionati nella zona della della paralisi, ovvero sul volto, sulle mani e sui piedi.
Benefici: i trattamenti per la paralisi di Bell devono essere iniziati precocemente per poter ottenere il massimo beneficio, ripresa della funzionalità dei muscoli facciali e limitare la possibilità che vi sia una disfunzione permanente.

Tics Nervosi

Definizione: I tic nervosi sono gesti, espressioni vocali o movimenti corporei rapidi, ripetitivi e involontari che si verificano quasi inconsciamente, senza uno scopo preciso.
Sedute:  8 - 9 sedute con cadenza settimanale.
Aghi: posizionati nella pancia, nelle gambe e nelle mani.
Benefici:l'agopuntura migliora i Tics sia come numero sia come intensità, migliorando anche le tensioni, lo stress che possono esserne causa.


Orecchio – Naso – Gola – Occhi

Di seguito sono riportate le principali patologie Orecchio - Naso - Gola - Occhi trattate con agopuntura
Vertigini
Acufeni
Sinusite
Rinite Vasomotoria
Xestomia e Xeroftalmia (occhi e bocca secchi)

Trattamento con Agopuntura e Moxibustione

Sedute: per tutti problemi indicati, le sedute sono circa 6-8 con cadenza settimanale.
Aghi: per tutte le patologie vengono posizionati nelle gambe, nelle mani nell'addome. Inoltre si scelgono punti specifici per le singole patologie e nella rinite, sinusite si utilizzano punti posizionati nel volto.
Benefici:l'agopuntura migliora i sintomi della rinite e della sinusite, liberando il naso, migliorando il dolore sinusitico giù subito dopo la seduta stessa.

Riduce le vertigini ed i capogiri, migliorando la stabilità quando si cammina.
Nella Xestomia e Xeroftalmia(occhi e bocca secchi) aumenta la produzione di saliva e lacrime.
Negli acufeni l'agopuntura  è efficace nel 30-40% dei casi.
In generale l'agopuntura aumenta il benessere della persona.

Prenota un appuntamento

Vie Respiratorie

Di seguito sono riportate le principali patologie respiratorie trattate con agopuntura:
Asma
Rinite allergica

Trattamento con Agopuntura e Moxibustione
Sedute: per entrambi i problemi le sedute sono circa 6-8 con cadenza settimanale. Sono utili sedute di mantenimento.
Aghi: per entrambe le patologie vengono posizionati nelle gambe, nelle mani nell'addome. Inoltre si scelgono punti specifici per entrambe le patologie e nella rinite si utilizzano punti posizionati nel volto.
Benefici: l'agopuntura migliora i sintomi dell'asma e della rinite allergica, libera il naso, riduce la lacrimazione, il prurito oculare. Riduce periodi ci crisi, aumentando quelli di benessere.

 

Prenota un appuntamento
CLICCA QUI per prenotare!

Questo sito web utilizza i cookies anche di terze parti per facilitare la navigazione. Cliccando qualunque elemento di questa pagina acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra cookie policy oppure ESCI maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi