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QI-gong per il polmone

Esercizi per sostenere l’organismo

Di seguito vi riporto un articolo ed un video con gli Esercizi per sostenere l’organismo.

Gli esercizi si aggiungono alle altre due tecniche per ridurre l’ansia e lo stress: Acupressione dei punti di agopuntura e Stimolazione punti auricolari.

Questi esercizi per sostenere l’organismo appartengono ad una ginnastica medica della Medicina Tradizionale Cinese, chiamata QI Gong.

Il QIGong unisce movimento, respirazione, concentrazione al fine di fal fluire il QI, rinforzare gli organi e tonificare l’intero organismo.

Già nel 300 a.c. Zhuāngzǐ, filosofo e mistico cinese considerato tra i fondatori del Taoismo, affermava che “soffiare e ansimare, espirare e inspirare, liberarsi di tutto quello che è vecchio e immettere il fresco, il nuovo, contraendo come l’orso e distendendosi come l’uccello, tutto questo aiuta a prolungare la vita.”

Il materiale che vi riporto è stato pubblicato sul sito della FISA (Federazione delle Società di Agopuntura), quindi una fonte attendibile. Sul sito leggiamo:

Il metodo, standardizzato dalla Chinese Health Qigong Association, permette di effettuare un allenamento fisico basilare fruibile a tutti, semplice e ripetibile a casa, per sostenere il fisico e supportare l’umore. Il metodo consta di sei movimenti selezionati da esercizi tradizionali di Qigong che hanno il comune scopo di lavorare sui polmoni, sia come organi che come sistema energetico secondo la MTC. I primi due movimenti provengono dal Liuzijue, il Qigong dei sei suoni; il terzo e quarto movimento provengono dal Baduanjin, le otto pezze di broccato; il quinto e il sesto movimento provengono dal Wuqinxi, il gioco dei cinque animali.

 

Potrete vedere l’esercizio del dott. Eduardo Tobia, sinologo e insegnante di arti marziali e discipline corporee cinesi.

Visualizza il video su YOUTUBE

 

Acupressione: Ansia e Stress

La nostra capacità di gestire l'ansia è duramente messo alla prova, ma possiamo fare qualcosa con l'Acupressione per l'Ansia e lo Stress!

Il restare chiusi in casa ha un effetto positivo sulla nostra salute fisica, è importante seguire le indicazioni sanitaria.

Tuttavia, questa quarantena ha un effetto negativo sulla nostra salute mentale. L'ansia aumenta, iniziano a comparire nuove paure, le tensioni e lo stress possono aggravarsi. Questo bombardamento emotivo è peggiorato anche dalle notizie che vengono diffuse con toni allarmistici.
Pertanto, l'Ordine Nazionale degli Psicologi ha pubblicato un interessate Vademecum psicologico che vi consiglio di leggete attentamente.

L'acupressione nell'ansia e nello stress.

In un precedente articolo sul mio sito, abbiamo visto come la pressione di alcuni punti dell'orecchio migliorino l'ansia e lo stress.

Se volessimo usare dei punti di agopuntura, come potremmo fare?

Innanzitutto, le due tecniche possono essere utilizzate contemporaneamente. La stimolazione è innoccua e non vi sono controindicazioni nell'esecuzione.

Ma cos'è l'acupressione?
L'acupressione è una tecnica che prevede la pressione manuale di alcuni punti di agopuntura della Medicina Cinese. Nello specifico utilizzeremo dei punti che sono correlati con l'Ansia e nello specifico utilizzeremo un Punto che si chiama HT7 - Shenmen che tradotto significa "calma la mente".

Pertanto possiamo utilizzare l'Acupressione per l'Ansia e lo Stress andanto a premere il punto HT7 - Shenmen

Prodecimento pratico:

1 - Ricercare il punto.
Il punto si trova sull'arto superiore sulla piega di flessione del polso sul lato interno

2 - Massaggiare questo punto per almeno 1 minuto.  Massaggiare prima il punto sul polso destro e poi quello sul polso sinistro.

 

Autotrattamento acupressione ansia e stress
Acupressione Autotrattamento ansia e stress

Autotrattamento: Ansia e Stress

La nostra capacità di gestire l’ansia è duramente messo alla prova, ma possiamo fare qualcosa con l’Autotrattamento per l’Ansia e lo Stress!

Il restare chiusi in casa ha un effetto positivo sulla nostra salute fisica, è importante seguire le indicazioni sanitaria.

Tuttavia, questa quarantena ha un effetto negativo sulla nostra salute mentale. L’ansia aumenta, iniziano a comparire nuove paure, le tensioni e lo stress possono aggravarsi. Questo bombardamento emotivo è peggiorato anche dalle notizie che vengono diffuse con toni allarmistici.
Pertanto, l’Ordine Nazionale degli Psicologi ha pubblicato un interessate Vademecum psicologico che vi consiglio di leggete attentamente.

Autotrattamento per l’Ansia.

L’agopuntura si è dimostrata essere un valido aiuto in caso di ansia e stress. In questo periodo, per coloro che non riescono a raggiungerei l mio studio, invitati a restare chiusi in casa, propongo un autotrattamento  con delle tecniche che possono essere utili per contrastare l’ansia e lo stress.

Vi propongo questa tecnica di Acupressione Auricolare per combatterere e contrastare efficacemente l’ansia.

Potrete effettuare queste pressioni tranquillamente a casa. Eseguite queste da soli o fatevi aiutare.
Questo protocollo è stato ideato dall’amico dott. Bazzoni esperto in Neuromodulazione Auricolare.

Procedimento pratico:

1 – Identificare le zone da premere: Area A ed Area B

2 – Utilizzando l’indice della mano, effettuare delle pressioni con la punta del dito nelle suddette aree. 2 minuti sull’Area A e 2 minuti sull’area B. Infine, lo stimolo pressorio deve essere di 30 pressioni al minuto.

 

Se volessi usare dei punti di agopuntura?

Scopri di più in questo articolo

 

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