Studio Medico Principale
Torino - Via Benevento 11
Chiamami
329 45 47 464
Orari di Visita
Lun - Ven: 09:00 - 19:00.

Tra le Malattie Infiammatorie Intestinali ci sono la colite ulcerosa ed il Morbo di Crohn e sono trattabili efficacemente con l'Agopuntura.

Questo argomento è stato oggetto di una mia relazione al XIX Congresso AMIAR (Torino 13 aprile 2019)

La Colite Ulcerosa è una delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino ad eziologia sconosciuta. Colpisce principalmente il colon distale, la mucosa, la sottomucosa, ma può coinvolgere anche il colon intero. Il sintomo principale è la presenza di feci con muco purulento, dolore addominale e diarrea.

Solitamente i pazienti affetti da colite ulcerativa, durante la fase acuta, hanno sintomi persistenti e invalidanti anche per alcuni mesi ed in taluni casi non migliorano con terapia medica.
Tra i sintomi possiamo avere perdita di peso (anche di 10 chili), borborigmi, diarrea con muco, dolore prima delle evaporazioni, perdite ematiche con le feci.

La terapia farmacologica è varia e può includere mesalazina, probiotici, cortisone, ferro fino a terapie immunomodulanti tra cui immunosuppressori ed anticorpi monoclonali. Il paziente non riferiva in anamnesi altre patologie concomitanti.

 


Agopuntura

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese ed l'Agopuntura, le malattie infiammatorie croniche, ed in particolare la colite ulcerosa, vengono diagnosticate come calore umidità nel grosso intestino con deficit di milza.

L’obiettivo del trattamento è ridurre il calore, dissolvere l’umidità, arrestare la diarrea e sostenere la Milza.

Gli effetti, alla luce della Medicina Occidentale, saranno una riduzione della reazione infiammatoria dell'intestino con conseguente miglioramento dei sintomi. Ciò significa che l'agopuntura non ha solo un effetto sui sintomi, ma cura anche la causa di questi.

Nella Mia esperienza di Agopuntore, la terapia con agopuntura, i pazienti già durante il trattamento hanno un miglioramento dei sintomi. Ma l'aspetto che colpisce molto i pazienti è un miglioramento di tutta la persona. Saranno meno irritabili, meno stanchi, con più voglia di fare, ovvero hanno una sensazione di maggior benessere.

Al termine del ciclo di sedute, si avrà un miglioramento dei disturbi, riduzione della diarea, pancia meno gonfia e ciò potrà anche portare ad una riduzione del numero di farmaci assunti, con un minor effetto collaterali dei farmaci.

Non solo Agopuntura

Oltre al trattamento con Agopuntura, ai paziente suggerisco dei consigli alimentari secondo la Dietetica Cinese.

Nello specifico, consiglio di evitare cibi eccessivamente riscaldanti, speziati, piccanti o conservati sotto sale; di non assumere alcolici, cioccolato e caffè; di preferire cibi che presentassero una cottura poco energetica come, ad esempio, bollitura, stufatura o cottura al vapore.

Tra i cibi consigliati vi sono avena, grano saraceno, miglio, orzo, mais, riso, ceci, piselli, carciofo, catalogna, lattuga, rucola, sedano, broccolo, cavolo.
Inoltre, sempre secondo la medicina  suggerisco di assumere la frutta in scarsa quantità, con predilezione per quella non succosa.
Sulla modalità di assunzione dei cibi consiglio di mangiare lentamente, in modo non eccessiva e a ritmi regolari.

Prenota la Tua Seduta

Scegli il Giorno e l'ora che preferisci

Orari Apertura

  • LunedìChiuso
  • MartedìChiuso
  • MercoledìChiuso
  • GiovedìChiuso
  • VenerdìChiuso
  • SabatoChiuso
  • DomenicaChiuso
Si riceve su appuntamento