Corsi qi gong torino

Corso Qi Gong BaDuanJin

Questo Ottobre inizia il corso di Qi Gong Badianjin a Torino.

Praticheremo questa particolare sequenza che è una delle più famose e conosciute. Viene anche chiamato otto pezzi di broccato. Il broccato è un tessuto molto pregiato e ricercato e questa sequenza è estremamente preziosa per il mantenimento della nostra salute e del nostro benessere.

La pratica di questa sequenza porterà numerosi benefici al persona che lo praticherà. I benefici fisici comprendono una maggior mobilità articolare, un miglior equilibrio, ma si avranno anche benefici a livello mentale e psicologico come una maggior rilassatezza, una riduzione dell'ansia ed un miglioramento dell'umore.

Tutti posso praticare il Qi Gong e ognuno lo praticherà secondo le proprie capacità.

 

Quando

Il corso inizierà lunedì 20 ottobre 2025

Sono in programma otto lezioni, ciascuna per uno degli otto pezzi della sequenza.

Gli incontri si terranno sempre il lunedi dalle ore 18:30 alle ore 19:30

Dove

La sede del corso sarà in corso Casale 246, 10132 Torino presso l'Associazione Crescendo

 

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni o per prenotare la partecipazione al corso di Qi Gong potete contattare lo studio con le seguenti modalità:

Telefono: 329 45 47 464

Mail: segreteria@agopunto.it

Esperienza Master in Cina 2025

Dopo la pausa estiva che mi ha visto impegnato in un master di aggiornamento in Cina, dove ho accompagnato gli studenti della scuola di agopuntura di Torino, l'8 settembre riprende l'attività dello studio.

Questo viaggio, per me, rappresenta la quarta esperienza in Cina, tre presso l'Università di  Medicina Cinese di Nanjing e una presso quella di Hangzhou.

In quest'ultima, mi sono recato non solo come studente, ma soprattutto come referente didattico scelto della scuola di Agopuntura di Torino, che per questo ringrazio.

Aver un punto di vista diverso, responsabilità diverse e potendomi rapportare con l'Università, ha reso l'espeienza unica.

Ho avuto l'occasione di incontrare un mio vecchio professore dei viaggi precedenti nel 2012 e nel 2016. Ci siamo incontrati per una cena molto ristetta.

Oltre al prof Gu alla mia sinistra, la prof.ssa Shen alla mia dx e una'altra allieva del prof. Gu.

I pazienti cinesi si sono dimostrati sempre molto accoglienti e disponibili nei nostri confronti.

A volte, mostravano stupore nel vedere medici occidentali praticare l'agopuntura o frequentare i reparti e gli ambulatori.

Spesso erano desiderosi di farsi fotografare con noi...

 

consegna omaggio

A tutti i partecipanti  è stato consegnato il diploma direttamente dalla direttrice del dipartimento studi internazionali della NJUCM.

In particolare e con mia grande sorpresa l'Università mi ha donato un personale omaggio proprio per il ruolo che rivestivo all'interno del gruppo.

Come ho detto ai nostri studenti, durante il discorso della cerimonia di chiusura, il viaggio in Cina non è solo un momento di arricchimento professionale, ma anche umano personale e spirituale. Non ci si approccia solo all'agopuntura, ma anche ad un popolo ed a una cultura che poco conosciano.

L'agopuntura è un mezzo per unire due culture diverse.

Concludo riportando la parte conclusiva del mio discorso:

Il ritorno in Italia non è la fine del viaggio, ma l'inizio di una nuova consapevolezza.

Buona Estate

Quest'anno la chiusura estiva sarà un pò più lungo in quanto sarò impegnato nell'accompagnamento dei studenti della Scuola di Agopuntura di Torino in Cina, per un Master di Medicina tradizionale Cinese ed Agopuntura.

Sarà la mia quarta esperienza in Cina, dopo quelle del 2012, 2016, 2019

Per quasi un mese sarò a Nanjing (lett. Capitale del Sud)
Nanjing è una megalopolidi quasi 9 milioni di abitanti ad est nella Cina. E' stata la capitale della Repubblica Cinese e della dinastia Ming.

La città è attraversata dallo Yangtse, il fiume più lungo della Cina.

 

 

Durante la mia premanenza, per circa un mese, seguiro gli studenti durante il loro percorso teorico pratico negli Ospedali di Medicina Tradizionale Cinese della città e durante le lezioni presso l'Università di Medicina Cinese.

Formazione, aggiornamento sono requisiti fondamentali per ogni Agopuntore, e poter ritornare nuovamente dove è nata l'agopuntura è sempre un momento importante ed emozionante.

Orari estivi

Le attivita cliniche temineranno il 24 luglio e riprenderanno l'8 settembre 2025

La segreteria rimarrà chiusa dal 01 al 31 agosto compreso.

Per qualsiasi necessità potrete scrivermi via mail a: rustichelli@agopunto.it (i tempi di risposta potrebbero non essere rapidi come al solito)

Sarà sempre possibile prenotare un appuntamento direttamente dal nostro sito cliccando QUI

Corso qi gong torino

In salute con il Qi Gong – Incontri di Primavera

A partire dal 7 maggio, Lo studio Agopunto offre un'opportunità unica per rigenerare corpo e mente: un corso di Qi Gong di 9 lezioni, ogni mercoledì sera, per immergersi in questa antica disciplina cinese.

Condurrà gli incontri il dott. Rustichelli, medico agopuntore e Istruttore Qi Gong riconosciuto dal CONI.


Lezione di Qi Gong del dott. Rustichelli ad un gruppo di medici.

Un Corso per Tutti

Il corso è adatto a tutti, indipendentemente dall'età o dalla forma fisica. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa.
Tutti possono partecipare ed iniziare a migliorare la propria salute.

Cosa Faremo

Durante questi 9 incontri ci avvicineremo al Qi GOng ed in particolare alla sequenza del Qi Gong Baduanjin. Capiremo il significato di questi esercizi, come e quando praticarli.

Miglioreremo la respirazione, l'equilibrio psicofisico ed entreremo in rapporto con la natura e le sue energie.

Attraverso esercizi dolci e armoniosi, il Qi Gong aiuta a:

  • Riequilibrare l'energia: sciogli le tensioni, migliora la circolazione e ritrova il tuo centro.
  • Rafforzare il corpo: aumenta la flessibilità, la forza e la resistenza.
  • Calmare la mente: riduci lo stress, l'ansia e ritrova la serenità interiore.
  • Migliorare la salute: favorisci il benessere generale e rafforza il sistema immunitario.

Informazioni utili

Quando?

Il corso di Qi Gong si terrà tutti i  mercoledi sera dalle ore 18:30 alle ore 19:30.

L'inizio degli incontri sarà il 7 maggio 2025

Dove?

Il corso sarà presso il CRAL SMAT di strada del Nobile 12 - 10131 Torino.

 

Iscriviti!

Non perdere l'occasione di scoprire i benefici del Qi Gong e di ritrovare l'armonia interiore. Iscriviti subito e inizia il tuo viaggio verso il benessere.

Chiusura Festività Natalizie – Natale 2024

Buone Feste dallo Studio Medico Agopunto

Nel periodo natalizio 2024, lo studio Agopunto del dott. Rustichelli resterà chiuso dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.

Riapriremo il 07 gennaio 2025

Sarà sempre possibile contattare lo studio inviando una mail a rustichelli@agopunto.it oppure prenotare un appuntamento direttamente dal nostro sito

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti Buon Natale e Buone Feste

Sconto 50% sulla Prima Visita per tutto il Mese di Novembre

Per festeggiare la Giornata Mondiale dell'Agopuntura, lo studio Medico Agopunto offre a tutti i nuovi pazienti uno SCONTO del 50% sulla prima visita (comprensiva della prima seduta di agopuntura)

Giornata Mondiale dell'Agopuntura

Il 15 novembre ricorre la Giornata Mondiale dell'Agopuntura.

Perchè il 15 Novembre?

Il 15 novembre 2010, l’UNESCO ha definito l'Agopuntura e la Moxibustione patrimonio intangibile, culturale dell’Umanità con la seguente motivazione:

 

 

L’Agopuntura e la moxibustione regolano le funzioni del corpo e portano la salute ai pazienti

Sempre sul sito del'UNESCO potrete trovare un interessante video sull'Agopuntura e la Moxibustione.

 

Agopuntura: una terapia validata

lo studio agopunto offre visita gratutiaGià nel 1997 l'NIH riconosce l'efficacia dell’Agopuntura nei confronti di alcuni disturbi (ad esempio la nausea gravidica e il dolore post-operatorio).
Inoltre, afferma che l'Agopuntura ha  una possibile azione nei confronti di alcune patologie (asma, paralisi post-ictus,cefalea, dismenorrea, gomito del tennista, lombalgia...).

Anche il WHO (OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità) ha analizzato, con un documento del 2002, le applicazioni dell’Agopuntura. Ha riconoscuto l’efficacia dell’Agopuntura in numerose patologie in diversi ambiti clinici.

Oggi l'agopuntura è utilizzata per moltissime patologie ed in particolare per tutti i dolori muscolo scheletrici. Infatti, è possibile trattare cervicalgie, lombalgie, gonalgie, dolori al gomito.

Non bisogna dimenticare le indicazioni per i problemi di stress, ansia insonnia.

Infine, è un valido aiuto anche per la ricerca della gravidanza o durante la gravidanza stessa.

Per un elenco completo, potrete consultare il nostro sito cliccando QUI.

Sconto 50% sulla Prima Visita Gratuita

Per tutto il mese di Novembre 2024, tutti i nuovi pazienti che inizieranno il trattamento di agopuntura avranno uno sconto del 50% sulla Prima Visita, comprensiva della Prima Seduta di Trattamento.

Come prenotare

Le sedute potrenno essere prenotate co i soliti canali di prenotazione:

Musica: una coccole per i miei pazienti

Tutti i miei pazienti che si sottopongono ad un trattamento di agopuntura,  sanno che entrando nel mio Studio saranno accolti da un ambiente familiare e rilassante: pareti colorate, caramelle sempre a disposizione, diffusore di oli essenziali. Tuttavia, la coccola che i miei Pazienti apprezzano maggiormente è la presenza della musica.

 

La musica nel mio Studio

Nel mio Studio, ho deciso di installare un impianto audio in ciascuna stanza (escludibile secondo le necessità) per offrire a tutti i miei Pazienti un’esperienza diversa.

Chi viene nel mio studio sa che non verrà trattato come una “malattia”, ma come persona, individuo unico.

La guarigione del disturbo passa attraverso l’azione curativa e scientificamente provata dell’Agopuntura, ma anche attraverso una attenzione particolare per i pazienti

L’Agopuntura cura e guarisce il corpo e la mente

La Musica coccola la mente

La musica libera la mente

Da sempre, la musica è considerata un mezzo di elevazione spirituale e di meditazione, basti pensare ai canti Gregoriani o alle campane tibetane. Sono diversi, infatti, gli Studi che affermano il potere curativo che la musica ha sul nostro corpo e sulla nostra mente: non solo può alleggerire le nostre giornate, lenire lo stress o accompagnare i momenti di piacevole relax, ma può anche far bene al cuore e al cervello.

Agopuntura e Musica dei 5 Elementi

Uno studio pubblicato su PubMed nel 2017 ha dimostrato come l’ascolto della musica dei 5 elementi, combinato con il trattamento di Agopuntura, aiuti a contrastare gli effetti di ansia e depressione nei pazienti affetti da cancro.

Un altro studio, sempre pubblicato su PubMed, afferma che i pazienti affetti da patologie cancro-correlate, quali ansia e depressione, trarrebbero giovamento non solo dal trattamento con Agopuntura e dall’ascolto della musica dei 5 elementi, ma anche dalla pratica del Qigong, di cui parlo in questo articolo.

Tutta la musica ha un effetto rilassante?

La musicoterapia sostiene che ad avere un’influenza sugli esseri viventi siano le frequenze emanate dai suoni: a determinate frequenze corrispondono determinati effetti.
Pertanto, frequenze benefiche hanno un effetto rilassante su mente e corpo, mentre frequenze non benefiche irritano e provocano una sensazione di malessere. Alcuni studi affermano che la musica classica o soft è in genere composta di frequenze positive, mentre un certo tipo di rock o, peggio, l’heavy metal sono in genere composti da frequenze negative.

Stimolazione Auricolare per l’ansia e lo Stress

La nostra capacità di gestire l’ansia è duramente messo alla prova, ma possiamo fare qualcosa con l’Autotrattamento per l’Ansia e lo Stress!

Vi propongo questa tecnica di Acupressione Auricolare per combatterere e contrastare efficacemente l’ansia.

Potrete effettuare queste pressioni tranquillamente a casa. Eseguite queste da soli o fatevi aiutare

Questo protocollo è stato ideato dall’amico dott. Bazzoni esperto in Neuromodulazione Auricolare.

Se volessi usare dei punti di agopuntura? Scopri di più in questo articolo

Procedimento pratico

  1. Identificare le zone da premeresul padiglione auricolare: Area A ed Area B
  2. Utilizzando l’indice della mano, effettuare delle pressioni con la punta del dito nelle suddette aree.
    Effettuare delle pressioni per 2 minuti sull’Area A e 2 minuti sull’area B.
    Lo stimolo pressorio deve essere di 30 pressioni al minuto.

Se volessi usare dei punti di agopuntura?

Scopri di più in questo articolo

Novità

Altre News
Trattametni dell'ansia con agopuntura

Acupressione: Un trattamento per l’Ansia e lo Stress

La nostra capacità di gestire l'ansia è duramente messo alla prova, ma possiamo fare qualcosa con l'Acupressione per l'Ansia e lo Stress!

Gli eventi di questi ultimi anni hanno avuto un effetto negativo sulla nostra salute mentale.
In generale, nella popolazione l'ansia è aumenta; iniziano a comparire nuove paure e le tensioni e lo stress possono aggravarsi.
Questo bombardamento emotivo è peggiorato anche dalle notizie che vengono diffuse con toni allarmistici.

L'acupressione nell'ansia e nello stress

In un precedente articolo sul mio sito, abbiamo visto come la pressione di alcuni punti dell'orecchio migliorino l'ansia e lo stress.

Se volessimo usare dei punti di agopuntura per trattare l'ansia e lo stress, come potremmo fare?

Innanzitutto, si deve ricordare che le due tecniche possono essere utilizzate contemporaneamente.

La stimolazione è innocua e non vi sono controindicazioni nell'esecuzione.

Ma cos'è l'acupressione?

L'acupressione è una tecnica che prevede la pressione manuale di alcuni punti di agopuntura della Medicina Cinese. Nello specifico utilizzeremo dei punti che sono correlati con l'Ansia e nello specifico utilizzeremo un Punto che si chiama HT7 - Shenmen che tradotto significa "calma la mente".
Pertanto possiamo utilizzare l'Acupressione per l'Ansia e lo Stress andanto a premere l'agopunto HT7 - Shenmen

Novità

Altre News

Procedimento pratico:

1 - Ricercare il punto

Il punto si trova sull'arto superiore sulla piega di flessione del polso sul lato interno.

2 - Massaggiare il punto

Massaggiare questo punto per almeno 1 minuto a punto.

Massaggiare prima il punto sul polso destro e poi a sinistra e viceversa.