Benefici e controindicazioni dell'agopuntura
La stimolazione cutanea attraverso aghi e calore rappresenta un efficace rimedio contro molteplici disturbi. Oltre ai ben noti effetti antidolorifici, antinfiammatori dell’agopuntura sul dolore, non devono essere dimenticate indicazioni utili come: insonnia, mal di testa o emicrania, stress, depressione e infertilità, colon irritabile, ansia, tic nervosi. In tutti questi problemi i benefici sono evidenti e duraturi
Non vi è alcun rischio infettivo poiché nello studio del dott. Rustichelli si usano soltanto aghi sterili monouso.
L’agopuntura, se praticata da personale adeguatamente preparato e competente, non presenta particolari complicazioni. Un effetto collaterale, che è di scarsa intensità e che riveste esclusivamente un effetto estetico e non funzionali, è la rarissima comparsa di piccoli ematomi, che nell’arco di poco tempo scompariranno.
Chiungue può sottoporsi a sedute di agopuntura, non vi sono limitazioni nè di patologia nè di terapia assunta. Anche coloro che assumono anticoagulanti possono fare l'agopuntura.
Per chi è utile
Un trattamento di agopuntura si rivela particolarmente utile per coloro che devono assumere molti farmaci allo stesso tempo o che hanno difficoltà a prendere i farmaci che potrebbero risolvere il loro problema. Rientrano in questa categoria anche le donne in gravidanza, periodo in cui è in generale sconsigliato l'utilizzo di medicinali, e i soggetti affetti da patologie croniche, essendo controindicato l’uso prolungato degli antinfiammatori.
L’agopuntura si rivolge anche a coloro che fanno sport e sana attività fisica, aiutando il naturale processo metabolico.
Infine, l’agopuntura è indicata anche nei soggetti ansiosi, stressati dalla frenetica vita quotidiana garantendo molteplici benefici