In questa pagina troverai le principali FAQ -Domande sull'agopuntura.
Qualora vi fossero ancora dubbi o curiosità potrai contattarci compilando il form sottostante o visitando la pagina contatti.
Chi è l'Agopuntore?
L'agopuntore è un professionista laureato in Medicina e Chirurgia che ha frequentato un corso triennale di perfezionamento in seguito al quale ha il titolo di "Esperto in Agopuntura".
Il Medico Agopuntore diplomato verrà anche inserito in uno speciale elenco delle Medicine Non Convenzionali presso l'Ordine dei Medici di appartenenza
In Italia, l'agopuntura è un atto medico e solo chi possiede una laura Medicina e Chiurgia potrà praticare questa tecnica.
L'agopuntura è dolorosa?
NO.
L'agopuntura non è dolorosa. Sono utilizzati degli aghi molto sottili e inseriti con una tecnica che non fa percepire il dolore. Durante l'infissione dell'ago, si può percepire una sensazione di peso, scossa elettrica, dolenzia che è propria dell'agopuntura e che gli agopuntori definiscono DEQI.
Quanti aghi si usano?
Per ogni trattamento di agopuntura si utilizzano, mediamente, dai 12 ai 16/18 aghi.
L'agopuntura è rimborsabile?
SI
Alcune polizze sanitarie private rimborsano le sedute di agopuntura.
Altre Informazioni
La prima visita di agopuntura differisce dalla classica visita della medicina occidentale.
Alcune domande saranno relative ai comportamenti abituali, i vostri gusti, le vostre preferenze e poi la storia clinica.
Sarà importante il confronto con il paziente rispondendo alle domande sull'agopuntura e sui motivi che l'hanno spinto a rivolgersi alla pratica dell'agopuntura.
Verranno inoltre esaminate i polsi e la lingua.
Al termine della visita, in base al quadro clinico emerso, si concorderà una terapia di agopuntura.
NO
Gli aghi che vengono utilizzati dal dott. Rustichelli per le sedute di agopuntura sono sempre sterili e monouso.
Durante il ciclo di agopuntura, non è controindicato assumere farmaci o effettuare altro tipo di terapie fisiche come i massaggi e cicli di fisioterapia o altra riabilitazione.
I farmaci che si assumono per altri problemi (ipertensione, diabete, colesterolo etc.) devono essere sempre presi anche durante il ciclo di agopuntura.
Inoltre gli aghi usati in agopuntura non contengono farmacie pertanto non si avrà alcuna interazione.
Lampada TDP
La lampada TDP emette onde elettromagnetiche nel campo del lontano infrarosso.
Queste onde penetrano al di sotto del derma e dispensano l'effetto terapeutico anche in profondità oltre al piacevole effetto di riscaldamento sulla superficie cutanea. La lampada viene utilizzata nel trattamento di: dolori muscolari a livello del collo, schiena, anche, gambe, spalle e braccia, nelle contratture e strappi muscolari, nei dolori articolari del ginocchio e del gomito, borsite, artrite e nelle piccole ferite ed altri problemi a livello dermatologico.
La lampada TDP puo sostituire la moxa.
Elettrostimolatore
L'elettrostimolatore si utilizza per patologie infiammatorie, contratture muscolari e patologie internistiche (in particolar modo in caso di ansia e d'insonnia).
Aghi
Gli aghi sono il fondamento dell'agopuntura. Si usano aghi di varie lunghezze in base alla regione corporea da trattare.
L'agopuntura è sicura, non presenta rischi per il paziente.
In rari casi si possono avere minimi effetti collaterali quali piccoli ematomi che si risolvono spontaneamente.
Particolare attenzione verrà riservata a coloro che sono in terapia con anticoagulanti od antiaggreganti, situazioni che non controindicano il trattamento con l'agopuntura, risultando invece l'unico trattamento a cui il paziente può sottoporsi.
Hai altre Domande?
Compila il seguente form: